Ciao a tutti...
oggi voglio raccontarvi della mia esperienza in quel di Ascoli piceno. A differenza degli altri viaggi questo non è stato di piacere bensì ho trascorso 21 giorni in questa città per motivi di lavoro e proprio per questo motivo non ci sono i miei soliti compagni di viaggio.
Devo dire che è una città davvero carina ma non tanto grande infatti è possibile visitarla tranquillamente a piedi.... è immersa nel verde con tanti monti che la circondano e ammetto che per gli amanti della montagna o del trekking è abbastanza indicata. Ho avuto modo di salire e scendere più volte da gran parte di queste alture e vi confermo che ci sono davvero dei bei percorsi e dei bei paesaggi... e aggiungo che anche il panorama da lassù non è male.
La città invece come dicevo prima è abbastanza concentrata e vede il suo centro in piazza del popolo che è quadrata ed enorme, ricca di bar e attività commerciali. Da essa partono vari vicoletti, classici dei centri storici delle città e anche in questi vicoli troviamo vari bar, ristorantini e pizzerie.
Per quanto riguarda la parte culinaria devo dire che a mio parere è il punto forte della città...ovviamente il piatto tipico sono le olive ascolane e le trovi praticamente ovunque ma non solo...ho avuto modo di mangiare in un paio di ristoranti e assaggiare il cinghiale fatto in mille modi diversi e vi assicuro che in tutti e mille i modi era delizioso. Aggiungo che Ascoli Piceno è anche terra di tartufi...infatti basta passeggiare in uno dei mille sentieri di montagna per imbattersi in enormi tartufaie...questi tartufi vengono sia raccolti che venduti spesso direttamente dai vari coltivatori anche a prezzi accessibilissimi.
Come detto in precedenza questo è stato un viaggio di lavoro quindi non ho avuto tanta possibilità di visitarla nei minimi dettagli quindi il mio racconto finisce qui...anche se mi sento di consigliare questa città con un invito a visitare anche la vicina san benedetto del tronto che dicono essere davvero stupenda.
Adesso vi saluto e vi rimando al prossimo racconto.
Un abbraccio a tutti!
Commenti
Posta un commento