Ciao a tutti...
oggi sono qui per parlarvi del mio viaggio a Zara che vi avevo accennato nel post di Palma di Maiorca.
C'è molto da dire quindi è difficile decidere da dove iniziare però comincio a parlarvi come al solito della scelta. Se ben ricordate la scelta di Palma come meta è stata abbastanza combattuta proprio perché c'era l'indecisione con Zara quindi questa volta la scelta è stata davvero semplice ed immediata. Prenotati volo e casa ci siamo impegnati per trovare un modo alternativo per raggiungere Roma vista la difficoltà trovata nel viaggio per Palma con i vari treni e trenini. Dopo aver valutato varie alternative ci siamo accorti che raggiungere l'aeroporto in macchina è la scelta più comoda e così è stato.
Fatte le valige e pronti a partire ci siamo messi in macchina e abbiamo raggiunto Fiumicino...ovviamente uso il plurale poiché in questo viaggio a differenza del mio ultimo post sono presenti di nuovo i soliti altri 5...le famose tre coppie di sempre.
Fatti i soliti selfie di rito siamo saliti a bordo e appena arrivati in terra croata abbiamo cercato di contattare la padrona di casa e soprattutto un taxi per raggiungere l'abitazione. All'arrivo ci stava aspettando la padrona di casa che ci ha mostrato la splendida casa e sottolineo splendida e concluse le varie spiegazioni ci ha salutato e ci siamo subito potuti dedicare alle prime faccende. Noi ragazzi come al solito siamo andati subito a cercare un motorino...ricerca che si è rivelata molto ardua... e poco proficua poiché dopo tanta strada e dopo aver chiesto praticamente ad ogni negozio di noleggio abbiamo prenotato tre scooter 50cc che si sono rivelati davvero una tortura. Nonostante fossero nuovissimi erano davvero molto lenti, per non parlare della poca cordialità e disponibilità del noleggiatore alla nostra richiesta di sostituirli con una macchina con 6 posti. Comunque sia siamo tornati a casa ci siamo organizzati e siamo andati a fare la classica spesa di inizio vacanza...fatto ciò siamo rientrati, ci siamo rifocillati e ci siamo organizzati per la serata. Abbiamo visitato Zara che devo dire è davvero una splendida cittadina con un lungomare a dir poco spettacolare...offre tante attrazioni come l'organo marino ossia dei fori fatti ad hoc nella parete del lungomare dove le onde vanno a sbattere creando dei suoni davvero unici. Altra attrazione sempre presente sul lungo mare è "il saluto al sole" che si può vedere anche nella foto in testa al post...che è una piattaforma di vetro con sotto migliaia di led colorati che creano un bel gioco di luci...apprezzabile ovviamente molto di più di sera.
Abbiamo dedicato un giorno anche alla visita della città di giorno e siamo rimasti anche in questo caso soddisfatti dedicando qualche ora al museo delle illusioni...un museo alquanto particolare in quanto ricco di giochi e quadri che creano illusioni, pieno di giochini di logica e figure strane. Ovviamente come tutte le città turistiche è ricca viali con i negozietti e soprattutto di ristorantini con i quali abbiamo un rapporto speciale poiché abbiamo mangiato quasi tutte le sere fuori casa e rimanendo estremamente soddisfatti ogni volta. Quello che più ci ha colpiti e presso il quale abbiamo cenato più volte è il "mamma mia", ristorantino trovato su TripAdvisor con recensioni ottime e pienamente rispettate. Primi davvero abbondanti e davvero deliziosi e soprattutto una frittura di pesce a dir poco spettacolare, morbidissima, freschissima, super abbondante e super economica...basti pensare che non abbiamo mai pagato più di 20 € a persona per una cena a sbafo tutta a base di pesce.
Per quanto riguarda invece la nostra vacanza di giorno ammetto che è stata forse la più bella di sempre...il mare è davvero favoloso...l'acqua è cristallina e si fa fatica a trovare un'alga o qualsiasi altra cosa che possa renderla meno splendida...questo vale sia per la favolosa e rilassantissima insenatura di Crvena Luka intorno alla quale hanno creato un intero villaggio di lusso, sia per Zrce beach sia per le spiagge di Zara stessa. L'unica pecca è stata la temperatura dell'acqua...davvero fredda...ma vi assicuro che non abbiamo mai esitato a tuffarci poiché come vi dicevo è cosi spettacolare che è impossibile non farlo.
Come avete letto poco fa abbiamo trascorso qualche giorno anche a Pag...la famosa località super viva e super festosa croata. Effettivamente ha rispettato tutto ciò che si dice di lei...Zrce è una spiaggia curva e lunga piena di lidi super organizzati e super belli con piscine e musica a tutte le ore...lidi che dalle 16:00 in poi si trasformavano in delle vere e proprie discoteche. Passeggiando lungo la spiaggia eravamo costantemente fermati da ragazzi e ragazze che davano gadget e volantini per le serate dei famosi dj che si alternavano la sera e soprattutto ticket per drink omaggio prima delle 16:00. Il nostro lido preferito è stato il Noa Beach Club...davvero stupendo con una struttura che arriva in mezzo al mare tutta in legno con piscina...davvero stupendo...anche qui alle 16:00 partiva la musica con schiuma party e tanto divertimento. Ma zrce beach oltre a questi splendidi lidi offre tanti giochi d'acqua tra cui i soliti jet sky, bunging jumping ma soprattutto sci d'acqua..ebbene si c'era una struttura enorme con dei cavi e delle maniglie che penzolavano da questa struttura rotante...in pratica bisognava attaccarsi a questo cavo e farsi trascinare da esso come se fosse un motoscafo e iniziare a sciare sull'acqua...vi garantisco che è davvero stupendo anche se molto difficile almeno per me che non l'avevo mai fatto. Unica cosa negativa di Pag paradossalmente non riguarda Pag ma i nostri motorini poiché data la loro lentezza era davvero una fatica raggiungere Pag da Zara per non parlare del freddo che iniziavamo a sentire al ritorno quando tramontava il sole.
Una giornata l'abbiamo passata anche nello splendido Zaton Holiday Resort...un villaggio enorme che ci è sembrato più una città che un villaggio vacanze...basti pensare che aveva appena 13 campi da tennis, campi da cacio a 5, giostre per i bambini, numerose piscine e un viale con ristoranti e negozi. Ci siamo divertiti grazie anche all'animazione del villaggio che coinvolgeva tutti ed abbiamo scoperto la bellezza del tennis giocando per la prima volta proprio in uno di quei campi.
Bhe credo di avervi raccontato grossomodo tutto e mi sento vivamente di consigliarvi questa meta perché è stata per me la vacanza estiva più bella in assoluto...la consiglio a tutti poiché offre sia divertimento che relax e per chi volesse c'è anche tanto da visitare dal punto di vista culturale...è una vacanza davvero economica dato il cambio...1€ vale circa 7 kune. Mi dispiace solo non aver visto le cascate Krka poiché a causa della lentezza degli scooter abbiamo deciso di non andarci ma dicono che siano stupende.
Vi volevo salutare ricordandovi che qualsiasi luogo...anche il più brutto diventa stupendo se visitato con le persone giuste...se poi alle persone giuste si aggiunge anche un luogo stupendo allora diventa magia...
Un abbraccio...al prossimo viaggio!
Commenti
Posta un commento